Company Profile

Scarica il Company Profile

Fantateatro nasce nel 2004 dall’incontro di professionalità diverse e complementari come registi, pedagogisti, artisti, attori e educatori.

Il profondo lavoro di ricerca indirizzato a trovare le strade e i linguaggi capaci di destare l’attenzione sia dei bambini che degli adulti, la contaminazione dei diversi linguaggi artistici (arte, musica, teatro di figura, lirica…) e la freschezza tipica del grande cinema di animazione, sono gli ingredienti che portano la compagnia ad imporsi sulla scena cittadina fin dalla sua nascita come una delle realtà più innovative a livello nazionale per quanto riguarda il teatro ragazzi.

Dal 2006 al 2011, Fantateatro collabora con l’Antoniano di Bologna producendo e realizzando la rassegna: “Andiamo a teatro”, a cui fa seguito il progetto “Teatro in corsia” ovvero la diretta degli spettacoli domenicali in streaming per numerosi reparti di pediatria negli ospedali italiani.

Dal 2007 al 2011 poi dal 2016 ad oggi collabora con Bologna Festival, dando vita al Baby BoFe’, un festival di musica classica per bambini.

Dal 2009 ad oggi collabora con il Comune di Castel Maggiore (Bologna), realizzando ogni anno la rassegna Favolando, 15 appuntamenti di teatro per i più piccoli, ai quali seguono attività laboratoriali e di animazione.

Dal 2012 Fantateatro inizia a realizzare spettacoli in diverse regioni d’Italia oltre all’Emilia Romagna, Toscana, Marche, Liguria, Friuli, Piemonte, Lazio, Veneto fino alla Basilicata, per approdare nel 2015 a Milano, dove già lavora con diverse realtà scolastiche, al Teatro Carcano con una rassegna per le scuole e una programmazione fitta di appuntamenti domenicali, anche nel periodo natalizio.

Dal 2012 al 2015 realizza presso la sala Centofiori di Bologna la rassegna teatrale I Centofiori di Fantateatro.

Dal 2014 collabora con l’associazione Amici di Luca mettendo in scena spettacoli musicali per tutta la famiglia al teatro Duse di Bologna, il cui ricavato è devoluto alla Casa dei Risvegli Luca de Nigris.

Dal 2015 inizia la collaborazione con il Teatro Dehon di Bologna, che dura ancora oggi, dove realizza la rassegna di teatro ragazzi composta da 10 appuntamenti da ottobre ad aprile e che ogni anno vede la partecipazione di più di 40.000 spettatori.

Dal 2016 effettua tournées teatrali di grandi produzioni come il musical rock de La Spada nella Roccia e Peter Pan il musical in scena a Bologna, Milano, Gorizia, Cuneo e Trieste

Ad oggi Fantateatro ha all’attivo più di 100 titoli di spettacoli che seguono diversi filoni: favole, classici della letteratura, classici del teatro e spettacoli musicali.

Oltre all’attività di spettacolo dal vivo la compagnia è attiva in ambito didattico, con la realizzazione di laboratori teatrali e spettacoli presso oltre 200 istituti di ogni ordine e grado in Emilia-Romagna e dal 2015 in tutta Italia.

Nel 2010 in collaborazione con musicisti di fama nazionale e internazionale come Piero Monterisi, Emanuele Brignola e Gianluca Misiti e celebrità del panorama musicale italiano come Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi, ha realizzato il CD Fantafavole, andando a soddisfare la richiesta sempre più crescente da parte di insegnanti e genitori di prodotti musicali di qualità per l’infanzia. Nel 2011 realizza il secondo CD Un mondo fantastico. A dicembre 2014 è uscito il terzo CD Insegui i tuoi sogni. I CD hanno venduto oltre 20.000 copie solo nel circuito bolognese e sono distribuiti su scala nazionale.

Nel 2011 Fantateatro si apre anche all’esperienza editoriale: realizza infatti un audiolibro di grande successo L’Orco Puzza e replica l’anno successivo con La Regina Carciofona. Nel 2015 esce Le ricette della Regina Carciofona, un percorso nel biologico tra favole e bontà, in collaborazione con Alce Nero. Nel 2017 esce Tato Lupo il terzo audiolibro della collana Le Fantafavole, che tratta il tema dell’integrazione culturale.

EVENTI

2006 Piazza Maggiore – Bologna – “di Acqua e di Fuoco” spettacolo evento per la festa del Patrono con oltre 60 interpreti, fuochi pirotecnici e fontane d’acqua. Ospiti Romano Danielli, Matteo Belli.

2008 Piazza Maggiore – Bologna – spettacolo per la festa del Patrono “Tra le pagine di Bologna”, realizzato in collaborazione con il Resto del Carlino.

2009 Piazza Maggiore – Bologna – “La scienza in piazza” spettacolo evento “Mi illumino di immenso”, attori e grandi proiezioni sui palazzi d’Accursio e Podestà.

2009 Piazza Maggiore – Bologna spettacolo Evento “2, 10, 100 torri”. Attori, ballerini, acrobati, cantanti e videoproiezioni.

2011 Teatro delle Celebrazioni – FANTAFAVOLE SHOW – Spettacolo musicale con la straordinaria partecipazione di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzè

2012 Teatro Duse – IL BARBIERE DI SIVIGLIA – Per le scuole di Bologna in collaborazione con l’orchestra del teatro comunale

2014 teatro Duse – FANTAFAVOLE SHOW2 IMPREVISTI AL CASTELLO – Con 10 ballerini acrobati, 15 attori e musica dal vivo

2014 Teatro Belvedere di Sestola (MO) – IL FLAUTO MAGICO – con 5 cantanti lirici accompagnati da un pianista, 18 attori, 3 ballerini acrobati – madrina della serata Caterina Caselli

2015 Teatro Duse – PEZZI DI CARBONE E MANICI DI SCOPA – in occasione della “Befana di Solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca de Nigris”

2015 Teatro Carcano – LA CASA DI BABBO NATALE – MUSICAL – con ballerini e acrobati. Musiche originali.

2016 Teatro Duse – LA SPADA NELLA ROCCIA – IL MUSICAL ROCK – con musiche originali e tournee nazionale

UN PO’ DI NUMERI

Fantateatro ha al suo attivo:

  • più di 100 titoli di spettacoli;
  • 350 scuole di Bologna e provincia coinvolte nell’attività di Fantateatro;
  • 250 laboratori attivati ogni anno nelle scuole di Bologna e provincia;
  • 6.000 bambini coinvolti nei laboratori con le scuole di Bologna;
  • 500 tra bambini e adulti (genitori e insegnanti) coinvolti nei laboratori extrascolastici e serali presso la sede di Fantateatro a Bologna;
  • 16.200 bambini delle scuole che hanno partecipato ai matinées della rassegne “Andiamo a giocare in Teatro” a Bologna;
  • 9000 ragazzi delle medie e superiori che hanno partecipato ai matinées della rassegna “Chi è di scena” al Teatro Carcano di Milano;
  • oltre 22.000 spettatori alla rassegne domenicali 2016 – 2017 a Bologna;
  • oltre 14.000 spettatori l’anno (genitori, parenti, ecc…) presenti agli spettacoli finali dei laboratori con le scuole e del centro estivo;
  • oltre 100.000 spettatori presenti ogni anno negli spettacoli sul territorio nazionale (Bologna, Milano, Gorizia, Trieste, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Modena, Campobasso, Roma…)

EDIZIONI MUSICALI

La richiesta sempre più insistente da parte di insegnanti e genitori di prodotti musicali per l’infanzia di qualità e slegati dai clichés tradizionali, ha dato il via a “Fantafavole”, il primo CD di Fantateatro uscito a dicembre 2010, seguito da “Un Mondo Fantastico” a dicembre 2012 e “Insegui i tuoi Sogni” a dicembre 2014. I tre album vedono la straordinaria partecipazione come interpreti di Daniele Silvestri, Niccolò Fabi e Max Gazzè.

FANTAFAVOLE

(Testi di Alessandra Bertuzzi, musiche AA.VV. – Alto Music Editore)

Il CD Fantafavole è composto da 11 canzoni che affrontano aspetti importanti della vita dei bambini: la paura, la crescita, il mondo della fantasia, l’amicizia…

Il disco è suonato da musicisti di fama nazionale e internazionale come Piero Monterisi, Gianluca Misiti, Emanuele Brignola, Maurizio Filardo e Ramòn Caraballo.

UN MONDO FANTASTICO

(Testi di Alessandra Bertuzzi, musiche AA.VV. – Alto Music Editore)

Il CD Un mondo fantastico comprende 12 brani realizzati con stili e finalità musicali diverse. Ogni canzone, infatti, passa in rassegna ritmi e suggestioni musicali provenienti da tutto il mondo: il mambo, il ragamuffin, la musica francese, lo ska…

Tra i musicisti Piero Monterisi, Gianluca Misiti, Emanuele Brignola, Maurizio Filardo e Ramòn Caraballo.

INSEGUI I TUOI SOGNI

(Testi di Alessandra Bertuzzi, musiche AA.VV. – Alto Music Editore)

Insegui i tuoi sogni è uscito a dicembre 2014 e comprende 13 tracce ispirate a generi musicali di diverse epoche: il rock’n’roll alla Elvis Presley, la musica popolare sud americana e africana, il rap…

Oltre ai musicisti Piero Monterisi, Gianluca Misiti, Emanuele Brignola e Ramòn Caraballo, il CD vede fra i musicisti anche Patrick Djivas della PFM e Erriquez della Banda Bardò, Diego Perrone, storico collaboratore di Caparezza e Sandro Joyeux.

PRODOTTI EDITORIALI

Nel 2011 esce il primo audiolibro della collana “Le Fantafavole”: “L’Orco Puzza” che affronta il tema dell’ecologia e riscuote immediatamente un grande successo. L’anno dopo è la volta de “La regina Carciofona” che con le sue verdure insegna ai bambini l’importanza di alimentarsi in modo corretto, a cui fa seguito nel 2015 la raccolta di ricette “Le ricette della Regina Carciofona, un percorso nel biologico tra favole e bontà”, realizzato in collaborazione con Alce Nero.

Nel 2017 viene pubblicato “Tato Lupo” che approfondisce il tema dell’accoglienza e dell’integrazione culturale.

Le tre edizioni includono un CD contenente due canzoni e la favola interpretata dalle voci degli attori della compagnia Fantateatro.

L’ORCO PUZZA

(Testo di Alessandra Bertuzzi e Romeo Grosso – illustrazioni di Federico Zuntini – Alto Music Editore)

Un Orco pasticcione, due bambini sensibili e desiderosi di salvare la natura dall’inquinamento e un principe-tucano sono i protagonisti della storia creata dagli autori Alessandra Bertuzzi e Romeo Grosso, accompagnata dalle illustrazioni di Federico Zuntini.

Il libro affronta temi attuali e importanti, come l’ecologia, il riciclo, il rispetto della natura e, non ultimo, l’igiene personale attraverso una immediata metafora.

LA REGINA CARCIOFONA

(Testo di Alessandra Bertuzzi – illustrazioni di Federico Zuntini – Alto Music Editore)

La favola racconta di due regni floridi e rigogliosi governati da una regina meravigliosa e amante delle verdure e da un piccolo re appassionato di frutta. Da uno stupido litigio scoppia un’inutile guerra a suon di frutta e verdura, ma l’intelligenza e la tolleranza riusciranno a portare la pace e insegnare al mondo i segreti di una sana alimentazione e del vivere felici.

Con il linguaggio delicato e affascinante che da sempre caratterizza Fantateatro, questo testo accompagna i bambini a scoprire l’importanza di un’alimentazione completa e la collaborazione e la pace fra i popoli, perché non esistono in tutto il mondo motivi intelligenti per fare la guerra.

LE RICETTE DELLA REGINA CARCIOFONA

(AA. VV. – ricette di Edoardo Venuti – illustrazioni di Federico Zuntini – Alto Music Editore)

Una raccolta di dodici ricette, affiancate da altrettante favole, che, una dopo l’altra, raccontano ai bambini i principi fondamentali dell’agricoltura biologica. La regina Carciofona, che governa il regno di Verdulonia, narra di zucche cresciute troppo in fretta, di tiranni che non amano i colori, di patate che ridonano il sorriso.

Adulti e bambini imparano, insieme, l’importanza di una corretta alimentazione e il rispetto della natura, favola dopo favola, ricetta dopo ricetta, progettando, assaporando, condividendo.

Questo libro è stato realizzato con la collaborazione del marchio Alce Nero.

TATO LUPO

(Testo di Tommaso Fortunato – illustrazioni di Federico Zuntini – Alto Music Editore)

Un lupo speciale dalla risata contagiosa che porta buon umore e divertimento, Cappuccetto Rosso, un corvo, una rana e un coniglio timorosi accompagnano i bambini in una favola poetica all’insegna dell’accoglienza e dell’accettazione reciproca, che spinge ad andare oltre le apparenze.

“Tato Lupo” è una favola poetica, dinamica ed esilarante, capace però di creare anche momenti di commozione; attraverso un linguaggio delicato e divertente viene trasmesso un insegnamento profondo e di grande attualità: ognuno di noi è unico e la diversità è fonte di ricchezza.