“Fantafavole” il primo CD di Fantateatro

Il CD è composto da 11 canzoni che affrontano aspetti importanti della vita dei bambini: dalle paure, alla crescita, al mondo della fantasia, all’amicizia, realizzate con stili e finalità musicali diverse. Alcune sono state composte per essere ballate e divertire, altre sono più di atmosfera e relax, altre spiccatamente educative.

Tra gli interpreti delle canzoni: Daniele Silvestri, Awa Ly, Marco Bellotti, Savino Zaba.

Il risultato che si vuole raggiungere è quello di proporre un prodotto flessibile, che possa rispondere alle esigenze sia di insegnati che di genitori. Così a scuola, le canzoni più movimentate possono essere utilizzate nei momenti di ricreazione… quelle più dolci nei momenti di riposo. In famiglia, le canzoni possono essere cantate e ballate insieme seguendo le indicazioni del dvd.

Alcune di queste canzoni sono state già sperimentate con incredibile successo nello spettacoloo estivo“Sotto la luna”.

 

I BRANI

  1. FANTAFAVOLE
  2. IL LOMBRICO DISPETTOSO
  3. DANTE L’ELEFANTE
  4. SBUFFA IL TRENO
  5. UN MONDO FANTASTICO
  6. BALLA GLI NIMALI
  7. FRITTO MISTO CON PATATE
  8. IL TOPINO DEL DENTINO
  9. E’ GIA’ MATTINA
  10. BATTI IL RITMO
  11. LA CANZONE DELLA BUONANOTTE

FANTAFAVOLE

Parla dei personaggi delle favole, è una canzone appassionante perchè coinvolge i bambini, non solo attraverso il ballo, ma anche con il gioco degli indovinelli, che non manca mai di divertire.

IL LOMBRICO DISPETTOSO

Questa è la storia del lombrico Federico… che tutti disturbava per ballare il cha cha cha! Canzone tutta da ballare su di un ritmo che richiama il cha cha e che viaggia in quel mondo della fantasia di cui si parlava prima dove tutto parla ed è animato. Inoltre ricorda a tutti quanti che dare voce ai propri talenti e passioni, rende le persone felici e realizzate.

DANTE L’ELEFANTE

Una canzone che affronta il tema della paura nei confronti di ciò che è diverso da noi e della ricchezza che la diversità può portare. Un elefante si innamora di una topolina, una cosa impossibile, se si pensa che gli elefanti hanno il terrore dei topi. Una storia dolce e tenera raccontata su una splendida musica reg.

E SBUFFA IL TRENO

Che fatica per il trenino viaggiare continuamente senza sosta… per fortuna arriva la pensione. In questa canzone tutta da ballare, grandi e piccini sono chiamati a trasformarsi in un trenino e a seguire il ritmo delle rotaie che sfrecciano sui binari.

IL MONDO DELLA FANTASIA

Nelle fiabe gli animali parlano, gli alberi camminano, il sole balla, e per i bambini tutto questo non ha bisogno di spiegazioni. Questo mondo fatato, il mondo della fantasia, appunto, è il mondo in cui il bambino vive normalmente, quel mondo definito dalla “magia primitiva” in cui si sono mossi tutti i popoli agli albori della specie e in cui si muovono ancora tutti gli individui agli albori della loro esistenza. Un mondo che tutti conosciamo, quindi. E’ un mondo dove tutto è animato: gli oggetti parlano, gli animali e le piante anche… dove “tutto è possibile” come appunto sottolineano le parole della canzone.

BALLA GLI ANIMALI

Dal ritmo rock travolgente, questo bans invita gli ascoltatori a ballare gli animali eseguendo i gesti che la canzone descrive. Si viene trasportati in un divertente ballo di gruppo dove tutti sono chiamati ad usare la propria espressività.

FRITTO MISTO CON PATATE

I bambini fanno fatica a mangiare le verdure, questa canzone vuole in maniera divertente togliere un po’ di diffidenza rispetto questi cibi. Sono tante le qualità delle verdure, contengono le vitamine, i sali minerali, ma soprattutto si possono cuocere in tanti modi… ma attenzione al fritto misto con patate che per quanto buono è molto pesante e fa ingrassare.

IL TOPINO DEL DENTINO

La crescita dei primi dentini da latte e la successiva caduta, sono momenti di grande importanza, vissuti con emozione da tutta la famiglia… Il topino che cambia il dentino con un soldino, è una bellissima metafora usata da noi adulti per premiare il coraggio del bimbo e per attenuare il dispiacere della perdita di un pezzettino di se’, il dentino appunto, che era cresciuto con tanta fatica. Tutta da ballare al ritmo del calipso, consiglia anche ai bambini di avere cura dei propri denti per mantenerli “sani e splendenti”.

E’ GIA’ MATTINA

Divertente e movimentata, racconta la giornata tipo di un bambino di nome Michele… che come tutti i bambini alla mattina fa fatica ad alzarsi, poi corre a scuola e fa tante attività e che quando arriva sera e chiude gli occhi separandosi dalla mamma, non fa in tempo ad accorgersi di dormire… che è già mattina. Una canzone che sottolinea l’importanza del riposo per i bambini e lo ricorda agli adulti…

BATTI IL RITMO

I bambini, tutti i bambini hanno uno spiccato senso del ritmo: è un talento naturale. Questo bans li aiuta a contestualizzare questa dote, invitandoli a suonare con il proprio corpo una batteria immaginaria. Tutti insieme seguendo i comandi della canzone creeranno un effetto sonoro spettacolare.

LA CANZONE DELLA BUONANOTTE

Un testo dolce e poetico, accompagnato da una musica delicata e rassicurante, questa canzone spiega l’importanza che le fiabe hanno nel processo di crescita del bambino. La fiaba infatti, presenta un problema e la via d’uscita al problema, e tutto questo nell’unico linguaggio accessibile a un bambino, quello della fantasia. Attraverso le vicende dei protagonisti le fiabe preannunciano le difficoltà che si potranno presentare ad un bambino e le maniere in cui superarle. In questo senso sono un corso completo di formazione alla vita. E siccome l’abitudine a raccontare le favole ai bambini si va sempre più perdendo, poichè si trascura il fatto che il bambino è un bambino e non un adulto in miniatura, che la realtà che vive è comunque una realtà simbolica e che le uniche spiegazioni che hanno un senso per lui sono le spiegazioni per immagini, attraverso questa canzone si vuole riportare all’attenzione di tutti il valore del racconto orale e della fiaba. La canzone poi è cantata simbolicamente da una mamma che rassicura il bambino sul futuro e sul fatto che sarà sempre presente per lui.

ASCOLTA…

Scarica il MEDLEY (download: flashmob_fantafavoleshow ) di alcune canzoni del CD, usato per il FLASH MOB di Fantateatro. Organizza anche tu il FLASH MOB nella tua città, guarda il tutorial dei gesti su youtube e spedisci i video che testimoniano che le Fantafavole sono arrivate anche nella tua città!

Oppure partecipa al concorso!

GUARDA…

Il VIDEOCLIP ufficiale di “E’ già mattina” online su youtube!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7qEDXfhStuQ[/youtube]