Laboratori nelle scuole

LABORATORI 2017/2018

LA VALIGIA DEI COLORI

Scuola dell’Infanzia (dai 4 ai 6 anni)
Laboratorio di animazione teatrale

OBIETTIVI

Il laboratorio utilizza il gioco teatrale per stimolare le potenzialità creative dei bambini, per aiutarli a conoscere e riconoscere le emozioni, a controllare la paura e a equilibrare le proprie aspirazioni. Il percorso di laboratorio dedicato ai bambini di questa fascia d’età mira, inoltre, a favorirne e svilupparne le capacità comunicative e di socializzazione.

CONTENUTI

Giochi sulla percezione dello spazio, dei suoni e del corpo; attività teatrali sulla fiducia e sulla relazione; improvvisazione teatrale; giochi musicali e attività di danza-movimento; lettura di fiabe; invenzione di scene teatrali; giochi e attività con pupazzi e burattini.

L’ARMADIO DELLA FANTASIA

Scuola Primaria (dai 7 agli 11 anni)
Laboratorio di animazione teatrale

OBIETTIVI

Il laboratorio intende attivare le potenzialità di ogni soggetto e dare spazio alle diverse modalità espressive e comunicative, individuali e di gruppo, nei tre livelli, concettuale, motorio ed espressivo e nei tre momenti della progettazione, della preparazione e dell’esecuzione. Questo percorso porterà ad acquisire gli strumenti e le tecniche del linguaggio teatrale e fornirà anche strumenti d’identità personale e sociale, indispensabili per la scoperta di un proprio sé interiore.

CONTENUTI

Attività teatrali sul movimento, sulla voce, sulla respirazione; ricerca del personaggio; improvvisazione teatrale; giochi teatrali per lo sviluppo dell’espressività e della creatività; giochi e attività di cooperazione e socializzazione; analisi del testo teatrale e messa in scena.

TEATRO OUTDOOR (solo scuole di Bologna)

Scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e Scuola Secondaria
Attività di creazione fantastica in natura

OBIETTIVI

L’attività prevede escursioni sui sentieri, laghi e boschi del parco di Ca’ dei Sani, in cui i ragazzi dovranno imparare a muoversi per osservare con sguardo teatrale tutto ciò che li circonda.
La natura vissuta e osservata offre numerosi stimoli, diversi da quelli abituali, che attraverso il processo creativo verranno impiegati dagli allievi per la messa in scena di un racconto fantastico da loro inventato.
A seconda del vissuto del gruppo sarà scelto il linguaggio artistico più idoneo per la rappresentazione finale, che potrà risultare una storia raccontata per immagini (disegni, foto, video), suoni (voci, musiche, registrazioni), scenografie plastiche (oggetti e materiali naturali rielaborati in sequenze sceniche) o interpretazione teatrale.

SVILUPPO DELL’ATTIVITA’

1 giornata (6 ore circa) a Ca’ dei Sani – 2 incontri di 3 ore a scuola

CIAK, SI GIRA!

Scuola Primaria dagli 8 anni e Scuola Secondaria
Laboratorio video

OBIETTIVI

Il laboratorio mira a introdurre i ragazzi nel mondo del cinema e della televisione per scoprirne i segreti e le tecniche utilizzate. L’obiettivo è quello di dare gli strumenti ai giovani telespettatori per poter essere critici fruitori del video-intrattenimento. All’interno del laboratorio i ragazzi costruiranno le cosiddette “macchine pre-cinema”, giocheranno con la videocamera e realizzeranno dei cortometraggi interamente scritti, diretti e interpretati da loro stessi.

CONTENUTI

Colonna sonora, musica e video-clip; utilizzo della videocamera; effetti speciali, i trucchi del cinema; realizzazione della sceneggiatura e dello story-board; riprese e montaggio del cortometraggio.

L’ENERGIA DELLA TUA VOCE

Scuola Primaria dai 9 anni e Scuola Secondaria
Laboratorio radio

OBIETTIVI e CONTENUTI

La voce è uno strumento che permette di comunicare con il mondo, attraverso il quale si esprimono sentimenti ed emozioni. Lavorare sulla voce può essere utile per vincere timidezze e mettersi in gioco. Il mezzo che per eccellenza utilizza la voce e aiuta a giocare con essa è la radio. Questo laboratorio pertanto mira da una parte a potenziare ed educare la voce accompagnando i ragazzi in un percorso che li porterà a prendere coscienza della propria voce per imparare ad usarla in modo consapevole e mirato; dall’altra ad organizzare e a mettere in scena un vero e proprio studio radiofonico con tanto di redazione giornalistica capace di gestire rubriche, letture, radiodrammi, interviste e musica.

CREATIVART

Scuola Primaria dai 6 anni
Laboratorio di disegno

OBIETTIVI e CONTENUTI

Scopo del laboratorio è fornire ai bambini le conoscenze tecniche e artistiche per approfondire l’approccio istintivo al disegno. Dalla costruzione di un personaggio, dei suoi antagonisti, degli oggetti con i quali interagisce, dello sfondo in cui si muove. Il tutto, alternando alcuni cenni teorici alla pratica del disegno e della sua colorazione. Filo conduttore e pretesto del laboratorio sarà una storia scelta dalla letteratura e poi illustrata durante gli incontri, per arrivare a un libro interamente realizzato dai bambini.

ON STAGE!

Scuola Secondaria
Laboratorio teatrale

OBIETTIVI

Il laboratorio intende attivare le potenzialità dei partecipanti e dare spazio alle diverse modalità espressive e comunicative, individuali e di gruppo, nei tre livelli: concettuale, motorio ed espressivo e nei tre momenti della progettazione, della preparazione e dell’esecuzione. Questo percorso porterà ad acquisire gli strumenti e le tecniche del linguaggio teatrale e fornirà anche strumenti d’identità personale e sociale, indispensabili per la scoperta di un proprio sé interiore.

CONTENUTI

Attività teatrali sul movimento, sulla voce, sulla respirazione; ricerca del personaggio; improvvisazione teatrale; giochi teatrali per lo sviluppo dell’espressività e della creatività,; giochi e attività di cooperazione e socializzazione; analisi del testo teatrale e messa in scena.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

FANTATEATRO
Via Brini 29, Bologna
dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:00
Tel. 051 0395670 – 051 0395671 Cell. 331 7127161
Email scuola@fantateatro.it