Laboratori

I laboratori di Fantateatro

Fantateatro realizza presso le scuole che lo richiedono, laboratori teatrali, musicali, video, e creativi (trucchi, costumi, scenografie), per ogni ordine e grado scolastico. In accordo con le maestre al termine dei laboratori che vanno da un minimo di 5 ore a percorsi annuali, gli attori di Fantateatro possono realizzare con i bambini spettacoli aperti ai genitori e agli altri alunni della scuola.

Per le scuole materne

Il laboratorio utilizza il gioco teatrale per stimolare le potenzialità creative dei bambini, per aiutarli a conoscere e riconoscere le emozioni, a controllare la paura e ad equilibrare le proprie aspirazioni. Il percorso di laboratorio dedicato ai bambini di questa fascia d’età mira inoltre a favorirne le capacità comunicative e svilupparne la capacità di socializzazione.

CONTENUTI: giochi sulla percezione dello spazio, dei suoni e del corpo; attività teatrali sulla fiducia e sulla relazione; improvvisazione teatrale; giochi musicali e attività di
danza-movimento; lettura di fiabe; invenzione di scene teatrali; giochi ed attività con pupazzi e burattini; animazione di elementi inanimati.

Per le scuole elementari e medie

Il laboratorio intende attivare le potenzialità di ogni soggetto e dare spazio alle diverse modalità espressive e comunicative, individuali e di gruppo, nei tre livelli, concettuale, motorio ed espressivo e nei tre momenti della progettazione, della preparazione e dell’esecuzione. Questo percorso porterà ad acquisire gli strumenti e le tecniche del linguaggio teatrale e fornirà anche strumenti di identità personale e sociale, indispensabili per la scoperta di un proprio sé interiore.

CONTENUTI:
attività teatrali sul movimento, la voce, la respirazione; ricerca del personaggio; improvvisazione teatrale; giochi teatrali per lo sviluppo dell’espressività e la creatività; giochi ed attività di cooperazione e socializzazione; analisi del testo teatrale e messa in scena.

Laboratori video

Il laboratorio mira ad introdurre i ragazzi nel mondo del cinema e della televisione per scoprirne i segreti e le tecniche utilizzate. L’obiettivo è quello di dare gli strumenti ai giovani telespettatori per poter essere critici fruitori del video-intrattenimento. All’interno del laboratorio i ragazzi costruiranno le cosiddette “macchine pre-cinema”, giocheranno con la videocamere e realizzeranno dei cortometraggi interamente scritti, diretti ed interpretati da loro stessi.

CONTENUTI: colonna sonora, musica e video-clip; utilizzo della videocamera; effetti speciali, i trucchi del cinema; realizzazione della sceneggiatura e dello story-board; realizzazione delle foto e produzione di un diapomontaggio; riprese e montaggio del cortometraggio.

Il corso “Controscena” per genitori e insegnanti

Indicato per chi vuole approfondire le dinamiche e le peculiarità del teatro rivolto a un pubblico di bambini, ragazzi e
famiglie. Avrà come atto conclusivo uno spettacolo teatrale per ragazzi scritto appositamente.

 

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Fantateatro:

  • tel. 051 260476 cell. 331 7127161
    laboratori@fantateatro.it
    info@fantateatro.it
    www.fantateatro.it