Stampa Pagina

Produzioni

Gli spettacoli di FantaTeatro sono pensati e realizzati per i bambini, ma hanno la caratteristica di poter essere apprezzati anche da un pubblico adulto. Sono infatti diretti sia alle scolaresche che alle famiglie.
Nel creare i nostri spettacoli cerchiamo sempre di dare un’impronta ben riconoscibile, vogliamo sostanzialmente che si veda il nostro stile, ed amiamo utilizzare tecniche molto diverse fra loro, dal cinema di animazione al teatro di figura, dal teatro d’attore al musical, dalla commedia dell’arte all’opera lirica;  questo perché crediamo fermamente che solo la contaminazione dei diversi linguaggi artistici possa rendere ogni spettacolo inedito, originale, coinvolgente, divertente e attuale, anche nel caso di grandi classici. Negli ultimi anni abbiamo realizzato, con grande successo sia fra il pubblico che fra gli addetti ai lavori, la rassegna teatrale per famiglie e per scuole “Andiamo a giocare in teatro!”, all’Antoniano di Bologna, ed il festival di Teatro e Musica Classica per Bambini “Baby BoFè”, in collaborazione con l’associazione Bologna Festival.
La nostra attività comprende anche manifestazioni rivolte agli adulti: abbiamo infatti  realizzato grandi eventi di piazza, festival, commemorazioni, nonché eventi televisivi e progetti editoriali.

Classici del teatro

ROMEO E GIULIETTA
Di William Shakespeare
Adattamento: Alessandra Bertuzzi
Scenografie e costumi: Federico Zuntini
Il lavoro di regia valorizza l’uso del contrasto tra luce ed ombra, vita e morte, amore e odio, che anima incessantemente le vicende di Romeo e Giulietta.
La  chiave di lettura legata ai contrasti è di facile comprensione anche per i bambini, perché essi naturalmente interpretano […]

Vedi l'articolo completo

Lirica

IL FLAUTO MAGICO
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Regia Sandra Bertuzzi
Scenografia e costumi Federico Zuntini
L’opera fiabesca di Mozart “Il Flauto Magico” viene messa in scena in un adattamento per bambini che narra le avventure del principe Tamino alla ricerca dell’amata Pamina. Sono molte le prove che Tamino dovrà superare per raggiungere la felicità e gli saranno d’aiuto […]

Vedi l'articolo completo

Animazione

LA REGINA CARCIOFONA
Due regni floridi e rigogliosi governati da una regina meravigliosa e amante delle verdure, la Regina Carciofona, e da Re Limoncino, un piccolo re dagli occhi belli appassionato di frutta. Una sciocca e inutile guerra a suon di frutta e verdura. Riuscirà l’intelligenza e la tolleranza a far tornare la pace ed a […]

Vedi l'articolo completo

Classici della letteratura per ragazzi

IL MAGO DI OZ
Dorothy vive in Kansas assieme agli zii, ma un tornado la trasporta per magia in un regno  strano e fantastico. Assieme allo Spaventapasseri, all’Uomo di Latta e al Leone Codardo seguirà la strada di mattoni gialli verso la Città di Smeraldo, dove il Mago di Oz la aiuterà a tornare a casa. […]

Vedi l'articolo completo

Favole

LA SIRENETTA
Fiaba di Andersen fra le più toccanti e attuali, racconta delle difficoltà dell’ integrazione tra culture diverse. Lo spettacolo ricrea l’ambiente dei fondali marini attraverso bellissimi trucchi scenografici.
Ispirato all’opera originale di: Hans Christian Andersen, Den lille Havfrue
Numero degli attori: 6
Durata: 1 ora circa
Tecnica utilizzata: teatro d’attore con pupazzi e canzoni originali cantate dal vivo
Fascia […]

Vedi l'articolo completo

Musicali

GIALLO A BROADWAY
New York, anni Trenta. Un locale molto glamour, dove una cantante si esibisce con un quartetto jazz, anche lo scenario di traffici segreti ed illegali. Ma l’ispettore Giallo vuole vederci chiaro.. Giallo a Broadway, una storia di gangster e proibizionismo, un avvincente giallo per ragazzi e adulti.
Musiche di GeorgeGershwin, DukeEllington, ColePorter
Autore: Sandra Bertuzzi
Numero […]

Vedi l'articolo completo

Storici

SPQR
Questo spettacolo-documentario, arricchito da una serie di cartoni animati originali, costituisce un inedito viaggio alla scoperta del mondo della Roma antica e della sua cultura, durante il cruciale passaggio da repubblica a impero nel corso del I secolo a.C.
Numero degli attori: 7
Durata: 1 ora circa
Tecnica utilizzata: teatro d’attore e videoproiezioni interattive.
Fascia di età consigliata: dai […]

Vedi l'articolo completo

Permalink link a questo articolo: http://www.fantateatro.it/produzioni