I tre Moschettieri

Letteratura per ragazzi - Da anni 4

Tecnica: teatro d’attore e videoproiezioni
Interpreti: 12 attori
Durata: 1 ora circa
Età consigliata: dai 4 anni in su

Nella Francia del XVII secolo governata da Re Luigi XIII, D’Artagnan giunge a Parigi risoluto a diventare un moschettiere. Durante il suo cammino verso la città incontra casualmente Athos, Portos e Aramis che decidono di sfidarlo a duello. Sul luogo stabilito per l’incontro, le guardie del cardinale Richelieu, in forza di un editto reale che proibisce di effettuare duelli, minacciano di arrestarli.
Tuttavia D’Artagnan e i tre moschettieri si oppongono: il giovane guascone dimostra la sua abilità con la spada e la vittoria suggella l’amicizia dei quattro protagonisti. Nel frattempo, il cardinale Richelieu, con l’ausilio della perfida Milady e del capo delle guardie Rocheford, cerca di tendere un tranello nei confronti di Re Luigi: è sua intenzione instillare nel sovrano dei dubbi riguardo sua moglie Anna. Intanto la regina, con l’aiuto di Costanza, la sua guardarobiera, e i tre moschettieri è risoluta ad opporsi alle trame del cardinale.

Tratto dal romanzo ottocentesco di Alexandre Dumas padre, lo spettacolo ripropone in forma ridotta la complessità della storia e delle sue sottotrame. Il romanzo d’avventura viene così proposto per una fruizione dinamica con una messa in scena fastosa, impreziosita dalle videoproiezioni animate e dai duelli di fioretto.

Scarica il foglio di salaScarica la scheda artisticaScarica la scheda didattica