Progetto Fantafavole

Un CD di Canzoni da cantare e Ballare

L’Associazione Fantateatro dal 2004 si occupa di animazione e teatro ragazzi, nel suo staff comprende registi, attori, soprattutto pedagogisti con esperienza ventennale nell’ambito del mondo infantile. Fantateatro ha al suo attivo più di 80 spettacoli, ispirati principalmente alla letteratura per ragazzi. Sviluppa la sua attività principalmente con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bologna, e della Regione Emilia Romagna, organizza rassegne di teatro per famiglie all’Antoniano di Bologna e nei teatri della Provincia, realizza laboratori artistici e teatrali nelle scuole e negli enti privati. Organizza centri estivi per bambini dai 6 agli 11 anni, con un taglio prettamente espressivo artistico.

Le motivazioni

Ciò che fin dall’inizio ha motivato la realizzazione del CD “FANTAFAVOLE”, è la richiesta, sempre più insistente da parte di insegnanti e genitori di prodotti musicali per l’infanzia, slegati dai cliche’ tradizionali.

Noi stessi, che lavoriamo a stretto contatto con i bambini e per i bambini, e che abbiamo sperimentato direttamente quanto la musica sia coinvolgente e necessaria soprattutto se abbinata al movimento e alla danza,abbiamo avvertito la mancanza di proposte musicali interessanti rivolte al mondo dell’infanzia. Tanto che nei nostri spettacoli e nei laboratori, usiamo prodotti attinenti al mondo degli adulti. Siamo infatti diventati popolari a Bologna e Provincia grazie al momento musicale che chiude e connota tutti i nostri spettacoli ispirato a cover di canzoni degli anni ’80. Gli attori dal palco coinvolgono in balli sfrenati, grandi e piccoli. La partecipazione e il coinvolgimento è incredibile.

Nell’estate 2010, abbiamo costruito uno spettacolo “Sotto la luna” fatto solo di cover da ballare e cantare, tutte abilmente presentate da momenti di teatro, abbinate alla presenza di pupazzi e video. Il successo dell’iniziativa, è stato talmente grande che abbiamo pensato di scrivere e comporre un CD con musiche originali che andasse a colmare un vuoto di mercato e potesse diventare occasione per costruirci uno spettacolo da cantare e ballare.

I contenuti

Nella composizione dei brani del CD abbiamo voluto esprimere contenuti propri del mondo dei bambini, legati al loro immaginario, alle loro paure, ai loro bisogni, il tutto però supportato da musiche elaborate, in certi casi raffinate, ma soprattutto adatte anche agli adulti. Siamo infatti convinti, che oggi la diffusione mediatica della musica è tale che i bambini sono fruitori per forza di cose, della musica per adulti.

In questo, non ci troviamo nulla di male: se un brano musicale è bello è bello anche per un bambino, che sviluppa fin da piccolo l’attitudine ad un ascolto di qualità, quello che troviamo inopportuno, sono i contenuti legati ai testi, che affrontano temi lontani dall’esperienza dei bambini (affettività, politica, etica…).

Per questi motivi si è scelto di collaborare per la parte musicale con musicisti già affermati nel mondo degli adulti, mentre per i contenuti e le parole delle canzoni con autori che oltre ad avere una formazione pedagogica, lavorano in ambiti musicali e teatrali con i bambini.

La produzione

La produzione del cd è stata affidata ad ALTO MUSIC srl, che cura anche il management di Fantateatro.

Alto Music è una agenzia di produzione di tournée ed eventi musicali, promozione artistica e management, specializzata nella organizzazione di eventi live, spettacoli teatrali e manifestazioni. Il gruppo di lavoro composto da Alto music, vede la collaborazione di musicisti di scuola romana che hanno che hanno collaborato con successo con importanti cantanti italiani come, Max Gazzè, Tiromancino, Nicolò Fabi, Daniele Daniele Silvestri, Cristina Donà, Arisa e PFM ed altri.

L’incontro tra veterani della musica per adulti e autori esperti del mondo dell’infanzia, ha portato ad un risultato a nostro avviso eccellente, una contaminazione di linguaggi diversi che rende queste canzoni piene di freschezza e novità.