Teatro a scuola

Una selezione di spettacoli che Fantateatro è disponibile a portare direttamente nella vostra scuola!

Selezione per le scuole di Bologna e provincia

La regina carciofona

Durata: 50 minuti

Tema: educazione alimentare

Tratto dall’omonimo audio-libro scritto dalla regista di Fantateatro, Sandra Bertuzzi, lo spettacolo parla di due regni floridi e rigogliosi governati da una regina meravigliosa e amante delle verdure, la Regina Carciofona, e da Re Limoncino, un piccolo re dagli occhi belli e appassionato di frutta. Una sciocca e inutile guerra a suon di frutta e verdura. L’intelligenza e la tolleranza riusciranno a far tornare la pace ed a insegnare ai piccoli spettatori i segreti di una sana alimentazione e del vivere felici.

A scuola di magia

Durata: 50 minuti

Tema: fiducia in se stessi

Il giovane Malf desidera con tutto il suo cuore diventare un grande stregone, per questo diventa l’apprendista del potente Mago Merlone, ma avere a che fare con la magia è molto più complicato del previsto e in un susseguirsi di esilaranti incidenti, Malf si metterà nei guai. Soltanto con l’aiuto del Mago Merlone e dei folletti del bosco (il pubblico) riuscirà a risolvere tutto e a imparare che per riuscire in qualunque impresa sono indispensabili volontà e impegno.

 

L’apprendista Babbo Natale

Durata: 50 minuti

Tema: fiducia in se stessi

Babbo Natale, per una volta nella sua vita, ha bisogno di un po’ di relax. Per questo decide di mettere un annuncio per contattare un apprendista da istruire a dovere Purtroppo però, fra tutti, si presenta a casa sua un giovane volenteroso ma pasticcione, che farà di tutto per dimostrare il suo valore, mettendosi nei guai. Toccherà al saggio e generoso Babbo Natale e ai folletti del pubblico aiutarlo a risistemare le cose.

L’Orco Puzza

Durata: 50 minuti

Tema: ecologia

La bella Clementina è una giovane scienziata che ama la natura. Durante una delle sue passeggiate capita per sbaglio in una palude tetra e inquinata in cui vive un tucano parlante. Quel luogo è il regno del malefico Orco Puzza, che si diverte a inquinare il mondo grazie a un potentissimo filtro magico. A Clementina spetterà l’arduo compito di fermarlo e salvare la natura, superando insieme ai folletti del bosco (il pubblico) tutte le difficili prove per liberare dall’incantesimo la palude e il tucano, che si rivelerà essere un bellissimo principe stregato dall’Orco Puzza.

 

Tato Lupo

Durata: 50 minuti

Tema: integrazione culturale

Nella favola dei tre porcellini qualcosa è cambiato: i tre fratellini ecologisti decidono di costruire le loro casette con materiali di riciclo. Nel frattempo Tato Lupo, buono e vegetariano, li cerca dappertutto perché vuole giocare con loro, ma ogni volta che si avvicina i tre fratelli scappano terrorizzati. Ci vorrà l’intervento della fatina del bosco per far capire ai porcellini che l’apparenza inganna e che Tato Lupo vuole solo giocare. Un racconto esilarante che unisce due temi importanti: l’integrazione culturale e l’ecologia.