Baby BoFe’, è la rassegna di musica classica per bambini dai 3 agli 11 anni, prodotta dall’Associazione Bologna Festival per il 5° anno consecutivo,  con un particolare impegno nella programmazione musicale rivolta al pubblico dei più giovani, grazie anche all’ausilio della Compagnia Fantateatro che ne cura sceneggiatura e regia. 

La programmazione della stagione 2011-2012 si sviluppa su un totale di 12 recite per le famiglie degli spettacoli del Baby BoFe’.

Baby BoFe’ inaugura la sua quinta edizione sabato 17 dicembre ore 16 al Teatro dell’Antoniano con lo spettacolo Un americano a Parigi” su musiche di George Gershwin, che propone le celeberrime pagine di An American in Paris nella versione originale per pianoforte elaborata dal compositore stesso, oltre a Rhapsody in Blue e noti songs come The Man I Love.

Da dicembre 2011 a marzo 2012 vanno in scena quattro produzioni realizzate da Bologna Festival, di cui tre nuovi spettacoli e la ripresa di un titolo di una passata edizione. La rassegna vive grazie alle sinergie messe in atto con altre importanti realtà musicali della città e si avvale della collaborazione di giovani musicisti e di attori, scenografi e costumisti della Compagnia FantaTeatro.

Alla giovane pianista Pina Coni, che collabora stabilmente con il Baby BoFe’, è affidato l’accompagnamento pianistico degli spettacoli; Sandra Bertuzzi cura sceneggiatura e regia dei quattro appuntamenti mensili.

Secondo appuntamento della stagione è la ripresa di uno spettacolo della terza edizione che ha avuto particolare successo di pubblico: “Il valzer di Cenerentola” su musiche di Chopin, pensato e costruito per i bambini dai 3 anni in poi. Terzo titolo, un adattamento per bambini de La gazza ladra” di Rossini con la sua famosissima Ouverture. Gli allievi delle classi di canto del Conservatorio “G. B. Martini” eseguiranno alcune delle arie più belle dell’opera rossiniana, nella versione con accompagnamento pianistico. Il 17 e 18 marzo 2012, quarto ed ultimo titolo:Il canto degli elfi”. Produzione realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, vede impegnato il Coro del Teatro Comunale diretto da Lorenzo Fratini. I principali brani corali dei Carmina burana di Carl Orff, sono inseriti in un racconto che si ispira alle fantastiche avventure dei mitici personaggi delle fiabe nordiche, che tanto affascinarono Tolkien.

Ogni spettacolo del Baby BoFe’ viene replicato cinque volte: 3 recite per le famiglie (sabato ore 16; domenica ore 11 e ore 16) e 2 recite mattutine riservate alle scuole che prevedono una specifica sezione didattica per bambini e insegnanti.

ABBONAMENTI E PREVENDITA

Dal 19 novembre, presso la Biglietteria BOLOGNA WELCOME (Piazza Maggiore 1/E tel. 051 231454) è possibile acquistare l’abbonamento con posto assegnato in platea ai quattro spettacoli della rassegna, al prezzo di € 32. 

I singoli biglietti, al prezzo di € 8 (con maggiorazione di prevendita), da quest’anno sono a posto numerato e sono acquistabili sin dal 19 novembre presso Bologna Welcome oppure online su www.bolognafestival.it e www.vivaticket.it

Nei giorni di spettacoli sarà aperta anche la biglietteria del Teatro dell’Antoniano, un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Riduzioni sui singoli biglietti per disabili e accompagnatori e per i Soci Coop.

 

RIEPILOGO DATE

  1. UN AMERICANO A PARIGI

           17 dicembre 2011 ore 16, 18 dicembre 2011 ore 11 / ore 16

  1. IL VALZER DI CENERENTOLA

           21 gennaio 2012 ore 16, 22 gennaio 2012 ore 11 / ore 16

  1. LA GAZZA LADRA

           11 febbraio 2012 ore 16, 12 febbraio 2012 ore 11 / ore 16

  1. IL CANTO DEGLI ELFI

           17 marzo 2012 ore 16 / ore 17.45, 18 marzo 2012 ore 16