fbpx

Cyrano de Bergerac

I Classici - Da anni 9

Tecnica: teatro d’attore, videoproiezioni e pannello interattivo
Interpreti: 10 attori
Durata: 1 ora circa
Età consigliata: dai 9 anni in su

Cyrano è l’eroe solitario che combatte tutte le ipocrisie. Il suo coraggio, però, non è tale nelle questioni di cuore. Non osa infatti confessare il suo amore alla bella Rossana, temendo di non poter essere mai amato da lei, non ritenendosi bello abbastanza. Diventa allora suggeritore di Cristiano, amato da Rossana prima soltanto per il suo aspetto avvenente, ma in seguito, e ancora di più, per le sue parole da vero innamorato. La tragedia si
compie quando, alla morte di Cristiano, svaniscono per Cyrano tutte le possibilità di confessarsi a Rossana, che non saprà fino alla fine di avere ancora di fronte a sé l’uomo che le diceva le parole che l’avevano fatta innamorare.
Cyrano rappresenta il riscatto della bellezza dell’intelletto su quella dell’aspetto esteriore, della visione morale dell’esistenza su quella materialista, ma non senza pagarne il prezzo. Il suo enorme naso, a causa del quale non osa esporsi all’amore, da innata sfortuna diventa il pretesto per volgere il suo sguardo altrove.
Lo spettacolo rispetta fedelmente la trama dell’opera, ma la restituisce al giovane spettatore con freschezza e attualità.

Scarica il foglio di salaScarica la scheda artistica