fbpx

Il flauto magico

Lirica e musica dal vivo - Da anni 9

Tecnica: adattamento di opera lirica
Arie dall’opera: Zu Hilfe! Zu Hilfe! (Tamino e le tre Dame), Der Vogelfänger bin ich ja (Papageno), Dies Bildnis ist bezaubernd schön (Tamino), Hm! hm! hm! (Tamino, Papageno e le tre Dame), O Isis und Osiris (Sarastro), Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen (Regina della Notte), Ach, ich fühl’s, es ist verschwunden (Pamina), Pa-Pa-Pa-Pa Papagena (Papageno e Papagena), Heil sei euch Geweihten (Tutti)
Interpreti: 8 attori, 6 cantanti, 4 ballerini
Durata: 1 ora circa
Età consigliata: dai 9 anni in su

Il Flauto Magico, opera fiabesca di Mozart, viene messa in scena in un adattamento per bambini che narra le avventure del principe Tamino alla ricerca dell’amata Pamina. Sono molte le prove che Tamino dovrà superare per raggiungere la felicità e gli saranno d’aiuto un flauto magico, ricevuto in dono dalle Tre Damigelle della regina Astrifiammante, e l’inseparabile compagno d’avventura Papagheno .

Le arie più famose del capolavoro di Mozart, accompagnate al pianoforte, si susseguono nel corso di una narrazione scenica che restituisce intatto il fascino della sua musica. Le acutissime note della Regina della Notte, quelle tenebrose di Sarastro, quelle divertenti di Papagheno sono cantate dal vivo mentre il linguaggio teatrale accompagna la storia.

L’adattamento di Fantateatro esalta l’aspetto fiabesco dell’opera perché i piccoli spettatori possano percepire correttamente la trama del racconto. I contenuti sono arricchiti da colorati e fantasiosi costumi, dalla proiezione di maestosi fondali che ne rafforzano l’aspetto magico e da straordinari ballerini che rendono l’atmosfera ancora più affascinante e aiutano ulteriormente all’ascolto della musica.

Scarica la scheda artistica